RIPANERO VINO AGLIANICO DEL VULTURE Rio Nero in Vulture (PZ) BASILICATA

TEL +39.0972.720052 E-MAIL soc.agricola.ripanero@gmail.com

La vigna: centro di gravità permanente”

Una giovane azienda agricola lucana impegnata nella produzione di vino solo da vitigni autoctoni : Aglianico del Vulture, Malvasia e Moscato
VINI PRODOTTI
SANZAVINO IGT rosso basilicata 2016 prodotto esclusivamente con uve Aglianico del Vulture
PHYSIS – DOC Aglianico del Vulture 2015
LOGOS – DOC Aglianico del Vulture 2015

Il nome dei nostri vini non poteva non avere un legame con tutto ciò e, così, abbiamo deciso di dedicare uno dei nostri vini (il SANZAVINO) a una contrada da sempre rappresentativa dell’Aglianico prodotto in zona, e gli altri due alla Natura (PHYSIS) e all’insieme delle leggi che ne sovrintendono il suo mutamento e la sua evoluzione attraverso i secoli (LÒGOS), con un piccolo omaggio anche ai Greci che fecero incontrare l’Aglianico e il Vulture.

L’ AGLIANICO E IL VULTURE. In quest’angolo remoto del Sud Italia, che guarda senza ostacoli l’Appennino Meridionale e le pianure dirette verso l’Adriatico, un piccolo vulcano domina da secoli quel territorio che con la sua millenaria attività vulcanica ha plasmato così profondamente, da renderlo unico e inconfondibile, proprio come unici e inconfondibili sono i suoi vini. Il suolo vulcanico, le forti escursioni termiche, le altitudini collinari sono l’ingrediente primario per donare all’Aglianico del Vulture le sue inestimabili doti. La Storia vuole che siano stati i migranti Greci alla ricerca di un rifugio sulla Penisola Italica ad aver, sin dal lontano VII a.C., selezionato per questi luoghi il vitigno Aglianico, dopo aver scelto di condividere le proprie vite con le popolazioni contadine locali, alla costante ricerca delle migliori tecniche di coltivazione della vite. Oggi come allora, in questo meraviglioso lembo di territorio, piccoli vigneti rincorrono uliveti verdeggianti su per le colline, continuando il racconto di una tradizione che prova a sentirsi a proprio agio nella modernità, rinnovandosi senza smarrire la propria autenticità.

www.artigianinvetrina.com/ripanero-vino-aglianico-del-vulture-basilicata/vinobirra
www.facebook.com/ripanero
www.instagram.com/ripanero
www.ripanero.it

www.instagram.com/artigianinvetrina
www.facebook.com/artigianinvetrina